Dichiarazione: Noi siamo al fianco degli Ucraini e di tutti i popoli contro l’invasione russa.

Condanniamo la leadership russa per l’invasione dell’Ucraina, qualsiasi siano i loro pretesti per la legittimazione della guerra.

Condanniamo la leadership russa per la distruzione delle vite dei civili ucraini – persone che altrimenti si sarebbero alzate la mattina pacificamente, sarebbero andate a scuola o al lavoro, avrebbero cenato o sarebbero uscite con le loro famiglie e amici la sera, e sarebbero andati pacificamente a letto la notte – e per averli costretti a trascorrere notti insonni infestate da ansia e terrore nei sotterranei delle stazioni della metropolitana, alla ricerca di rifugio dagli attacchi missilistici.

Condanniamo la leadership russa per aver iniziato una guerra che aumenta i rischi di diffusione, nel territorio ucraino e oltre, sia di infezioni da SARS-CoV-2 che di materiali radioattivi delle rovine dell’impianto nucleare di Chernobyl.

Condanniamo la leadership russa per aver ingannato i popoli del mondo, attraverso la disseminazione di fake news nel cyberspazio, la promozione di propaganda e l’uso improprio della storia a fini politici e di ideologia nazionalista.

Condanniamo la leadership russa per le limitazioni alla libertà di espressione in Russia al fine di sopprimere le voci contro la guerra.
Condanniamo la leadership russa per aver provocato l’espulsione forzata di persone dalle loro terre, creando così milioni di rifugiati che perderanno le loro case, i loro lavori e le loro famiglie nel tentativo di fuggire dagli attacchi e dalla minaccia di oppressione sotto la successiva occupazione, e per aver assoggettato queste persone sradicate alle manovre politiche dei Grandi Poteri.

Esprimiamo la nostra solidarietà con il popolo ucraino, che aspira alla pace in condizioni tanto avverse e sta lottando per mantenere la propria dignità e per preservare una quotidianità attraverso il supporto reciproco.

Esprimiamo il nostro rispetto per i russi che coraggiosamente manifestano contro la guerra ed esprimono la loro solidarietà all’Ucraina nonostante le dure repressioni.

Esprimiamo la nostra solidarietà con tutti i popoli del mondo che provano il dolore e la sofferenza degli ucraini come se fossero loro, e alzano le loro voci contro la guerra.

Università di Kyoto, Campagna per la libertà e la pace
26/02/2022

関連記事

ロシアによるウクライナ侵略を非難し、ウクライナの人びとに連帯する声明について

この声明書は自由に転載していただいてかまいません。


ほかにも、さまざまな言語で翻訳・発表されるとよいと考えています。ご協力いただける方は、自由と平和のための京大有志の会 info@kyotounivfreedom.com までご連絡ください。

TOP